Le reazioni politiche

23 apr- Il segretario provinciale del Pd di Bologna, Andrea De Maria ha espresso soddisfazione per la nuova Giunta regionale, presentata questo pomeriggio da Vasco Errani. “E’ una squadra formata da persone di qualità”, ha commentato, complimentandosi anche con i tre esponenti del Pd di Bologna chiamati da Errani: Teresa Marzocchi, Tiberio Rabboni e Simonetta Saliera, nuova vicepresidente della Regione.

Apprezzamenti sulle scelte compiute da Errani arrivano anche dal segretario del Pd regionale, Stefano Bonaccini, secondo il quale “la Giunta risponde alle aspettative espresse nelle scorse settimane dal Pd. Avevamo detto che ci aspettavamo dalla composizione della Giunta del presidente Errani rinnovamento, competenza, territorialità e più donne”.

La nuova giunta ottiene l’imprimatur anche dell’area franceschiniana. L’ex sfidante di Bonaccini alla segreteria regionale, Mariangela Bastico, definisce coraggiosa la scelta di nominare nove nuovi assessori.

Il 40% di consiglieri donne soddisfa, inoltre, anche le due deputate Pd Sandra Zampa e Donata Lenzi che definiscono la nuova giunta “un segnale importante, indirizzato a tutte le donne che tanto contribuiscono allo sviluppo di questo territorio”.

Grande entusiasmo per lo staff del mandato Errani ter” arriva, infine, dagli alleati. Per la coordinatrice regionale dell’Idv, Silvana Mura, “si tratta di una compagine di qualità e competenza; anche la forte presenza femminile è un elemento positivo”.

Tra i vari commenti fatti dagli assessori c’è quello del riconfermato assessore all’agricoltura Tiberi Rabboni.

Alla questione posta dei cronisti se l’incarico della Saliera possa essere considerato come una sorta di riabilitazione della giunta Delbono, Rabboni risponde che ” il tema non si pone, la condotta della ex giunta comunale è legata ai provvedimenti, mentre la vicenda di Delbono non è legata al governo della città: l’ex giunta di Palazzo d’Accursio non ha bisogno di essere riabilitata“.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.