6 Feb. – I consiglieri del Pd in regione Emilia-Romagna, “considerato che la recente sentenza della Corte di Cassazione ha autorizzato, in modo definitivo (confermando precedenti sentenze della Corte d’Appello di Milano e della Corte Costituzionale) la famiglia ad assumere la decisione ultima sul mantenimento degli interventi di alimentazione e idratazione forzata di Eluana Englaro”, hanno presentato un documento all’Assemblea legislativa, primo firmatario Marco Monari, nel quale si auspica “un clima di rispetto e di tutela della persona umana, ogni qualvolta si affrontano temi di questa delicatezza, che interpellano la coscienza di ognuno”. Il documento, considerato che (come affermato dal Presidente della Regione Vasco Errani) tale possibilità può trovare risposta nelle strutture sanitarie, nel rispetto della legislazione vigente, fatta salva la obiezione di coscienza, auspica che venga rispettato il principio, garantito dalla legge, della libera scelta del luogo di assistenza da parte dei cittadini. (ANSA).
Cardinale Caffarra – “La vita di tutti è il più bel dono fatto da Gesù. Dobbiamo avere rispetto e attenzione specialmente quando soffrono e sono ammalate, anche delle persone che, per varie ragioni, non sono ormai più consapevoli. Se facciamo del male lo facciamo a Gesù, e se lo facciamo a queste persone, sopprimendo la loro vita, lo facciamo a Gesù”. Così il cardinale Carlo Caffarra rispondendo ai cronisti sul caso Englaro, a margine della 3/a edizione di ‘La scuola e’ vità, organizzata da genitori di scuole paritarie della provincia di Bologna. “Restiamo in silenzio e ci pensiamo – ha concluso il cardinale riferendosi ancora al dono della vita – ecco, non ho mai visto bimbi così bravi a capire questa grande cosa”.
Porta la firma di Ugo Mazza e Massimo Mezzetti (Sd), Donatella Bortolazzi (Pdci), Paolo Nanni (Idv), Daniela Guerra (Verdi) e Paolo Zanca (Sdi) una risoluzione che invita la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna a fare in modo che i servizi pubblici regionali siano sempre in grado di garantire ai cittadini il rispetto dei loro diritti e delle loro volontà tutelate dalla Costituzione, verificando se eventuali obiezioni di coscienza del personale pubblico siano conformi alla legislazione italiana ed europea. La risoluzione considera di inaudita gravità la scelta del Governo di impedire la piena applicazione di una sentenza definitiva della magistratura e chiede alla Giunta di intervenire anche nella Conferenza Stato Regioni per opporsi con fermezza a ogni scelta che neghi i principi fondamentali della Costituzione e impegnarsi per rendere possibile, nel rispetto della laicità dello stato e delle personali convinzioni religiose, l’approvazione del testamento biologico. (ANSA).
Vasco Errani – “La posizione assunta dal Presidente della Repubblica” sulla vicenda di Eluana Englaro “é ineccepibile”. E’ l’opinione del presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani. “Resto convinto – afferma Errani – che in questa dolorosa vicenda il silenzio sarebbe d’obbligo, mentre al contrario la politica e il governo insistono nel voler giocare un ruolo improprio. Occorrerebbe invece lavorare ad una seria legge sul testamento biologico. Io insisto su un punto: le sentenze definitive vanno rispettate. E’ una questione che riguarda lo stato di diritto e il rispetto della Costituzione, dunque è una questione fondamentale. Per questo la posizione assunta dal Presidente della Repubblica è ineccepibile. A questo punto sarebbe ulteriormente grave alimentare motivi di possibile conflitto istituzionale”. (ANSA).

