Le parole e la città: i vent’anni del Teatro dell’Argine

teatroargine

 

12 lug. – Uno spettacolo itinerante all’aperto per 100 attori; un convegno per parlare di teatro, città e nuovo  pubblico; una videoinstallazione; un laboratorio di critica e racconto teatrale per spettatori a cura di Massimo Marino. Sono gli eventi culminanti di Le Parole e la Città, il progetto nato in occasione dei vent’anni della Compagnia Teatro dell’Argine, in corso in città fino al 20 luglio.

Il progetto, focalizzato sulle parole e sull’interazione della cittadinanza con il teatro, ha trovato infatti diverse declinazioni che prendono vita nella seconda parte di luglio: lo spettacolo itinerante, in partenza il 14, si terrà al Parco della Resistenza, dove trova casa anche l’ITC Teatro e coinvolgerà ogni sera – fino al 20 luglio – ospiti diversi; il convegno, in programma il 17 luglio, sarà una giornata di riflessione e scambio sul come i teatri possono tornare ad essere spazi di incontro per tutti; la video-installazione, presente all’ITC teatro in contemporanea con lo spettacolo, coinvolge artisti, intellettuali, esperti, ma anche comuni cittadini che regalano al pubblico le 5 parole da cui ricominciare. Ma ancora: le cinque incursioni teatrali porteranno diverse performance per le strade e le piazze di Bologna e, infine, è stato attivato un laboratorio di critica teatrale, a cura di Massimo Marino, per formare un tipo di spettatore più consapevole.

Abbiamo parlato con Nicola Bonazzi della Compagnia del Teatro dell’Argine, che ci ha spiegato anche lo spirito di condivisione con cui è stato ideato il progetto:

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.