Audio – Le mafie rubano il lavoro

antonello mangano carmen floreaBologna, 16 apr. – Il Comune e il Consiglio Comunale dei Ragazzi di San Lazzaro di Savena hanno organizzato la terza Giornata per la legalità, un appuntamento che dal 2011 e in concerto con le scuole della città punta a promuovere i temi della cittadinanza responsabile e del contrasto alle mafie, soprattutto nei contesti educativi scolastici ed extrascolastici.

Il tema della Giornata è stato “Le mafie rubano il lavoro. Storie di donne e di uomini che lottano per i propri diritti”, con le testimonianze di Antonello Mangano e Carmen Florea che hanno dialogato con i giovani delle scuole. Antonello Mangano è giornalista e autore di ricerche, inchieste e saggi sui temi delle migrazioni, dello sfruttamento del lavoro e della lotta alla mafia. Fondatore della casa editrice “terrelibere.org”, ha scritto “Gli africani salveranno l’Italia” e “Voi li chiamate clandestini“. Carmen Florea è una mediatrice culturale italo-rumena che vive e lavora a Corigliano Calabro, nella Piana di Sibari. E’ in Italia da circa 20 anni ed è testimone di storie emblematiche che rappresentano il vissuto di tante donne migranti nel nostro Paese.federico lacche antonello mangano carmen florea

Il programma della giornata ha previsto, alle 10,30, l’incontro dei due ospiti con gli studenti delle scuole Rodari-Jussi e quindi, alle 15,00, una diretta radiofonica presso il Centro Polivalente Habilandia, dove le ragazze e i ragazzi del Laboratorio permanente sulla Legalità curato da Libera Radio hanno raccontato l’esperienza di HabiRadio e intervistato gli ospiti della Giornata. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Coop Voli Group. Ecco il podcast della diretta streaming:

webradio habiradio san lazzaro habilandia

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.