16 apr. – E’ scaduto il termine per depositare alla segreteria generale del Comune di Bologna le liste e le candidature in vista delle prossime elezioni amministrative. Ora si può fare la conta ufficiale di correrà per un posto a Palazzo d’Accursio.
Le liste presentate sono 19, a sostegno di dieci candidati sindaco: Virginio Merola appoggiato da Pd, Idv, Sel, Fds e Psi; Manes Bernardini con Pdl e Lega nord; Stefano Aldrovandi con la sua lista; Daniele Corticelli con il suo movimento Bologna Capitale e, a sostegno, le liste di Pri, Agire civicamente, Consumatori e I popolari di Italia domani; Massimo Bugani per il Movimento 5 stelle; Angelo Carcano e la lista Nettuno; Anna Montella per La Destra; Elisabetta Avanzi per Forza Nuova; Michele Terra con il Pcl; Willie lo “sciamano dell’underground” del centro sociale Xm24.
E’ fallito all’ultimo momento, invece, il tentativo della Lega nord di presentare un’ulteriore lista in appoggio a Bernardini. “Abbiamo rinunciato a presentare una lista civica a supporto di Manes” spiegano dal Carroccio aggiungendo di essere stati “sommersi dalla burocrazia e da una gran quantità di moduli difficili da compilare.
Rimane fuori dalla competizione Beppe Maniglia, il musicista di strada che anche nel 2009 si candidò a sindaco, ma non riuscì a raccogliere le firme.
Intanto il capolista del Pd, Maurizio Cevenini, fa sapere che per la prima volta si potrà votare per lui anche scrivendo semplicemente “Cev” sulla scheda.

