Le insidie della strada…

Difficile la vita del pedone in Vietnam:  ma anche in Italia non è che la situazione sulle strade sia delle più rosee, ecco perché anche quest’anno, per il 12° anno consecutivo, torna “Vacanze coi fiocchi”, la campagna di prevenzione e sensibilizzazione promossa dal Centro Antartide di Bologna.

Ogni giorno sulle strade muoiono 11 persone, piu’ di 4 mila all’anno (4.237 nel 2009, gli ultimi dati disponibili). Ancora piu’ impressionante il numero di feriti, 307.258, ovvero 841 al giorno. I picchi si registrano, manco a dirlo, in luglio e in agosto, in concomitanza con i grandi esodi per le vacanze: 915 morti, sempre nel 2009, ovvero un quarto del totale.

Quest’anno la campagna “Vacanze coi Fiocchi” prevede la distribuzione di 100 mila libretti in tutta Italia e mandati spot su 141 radio(tra cui RCdC)  e tv . I testimonial sono il comico Vito e lo scienziato Piero Angela.

La campagna conta 239 aderenti e 48 patrocini. Il culmine si avra’ il 30 luglio, giornata da bollino nero: a Bologna il volantinaggio sarà  fatto al casello di San Lazzaro.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.