Le Coop si candidano a gestire i trasporti locali

29 sett – Il mondo delle coop bianche, per voce del presidente regionale di Confcooperative, Maurizio Gardini, si propone per una gestione sempre più importante nel trasporto pubblico locale, in un momento di crisi e di casse vuote per gli enti locali. La proposta di Gardini, di incrementare la gestione privata dei trasporti , con conseguente risparmio del 30% per gli enti locali, è stata formalizzata nella conferenza stampa che presentava i dati congiunturali della centrale cooperativa e verrà fatta presto a Vasco Errani.

Le nostre cooperative – spiega Gardini – oggi sono già un pezzo del trasporto pubblico locale“, sopratutto per ciò che riguarda il trasporto extra-urbano. “Pensiamo sia giunto il momento di aprire una riflessione profonda sulla tenuta del nostro sistema“. Un nuova gestione, esorta ancora Gardini, che dovrebbe muoversi “verso una privatizzazione dove possiamo assicurare lo stesso servizio a costo inferiore“.

Intanto l’assessore alla Mobilità del comune di Bologna, Andrea Colombo, ha lanciato l’allarme sul servizio bus a Bologna, che rischia di essere duramente colpito dai tagli varati a livello nazionale. “Per il 2012 – ha detto l’Assessore – dovremo completamente ripensare il sistema del trasporto pubblico“. L’assessore ha poi spiegato in una nota pubblicata sul suo profilo facebook gli effetti dei tagli dello scorso anno prendendo spunto dal fatto che la navetta B di Atc sia stata tagliata durante il mandato del commissario Cancellieri e non reintrodotta.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.