Le case automobilistiche danno forfait. Annullato il Motor Show

8 ott. – La pesantissima crisi del mercato automobilistico italiano e mondiale fa una vittima illustre sotto le Due Torri. Quest’anno niente Motorshow. L’edizione, e sarebbe dovuta essere la numero 38, è annullata. Il motivo è stato messo nero su bianco da GL events, la società che cura l’organizzazione dell’unica fiera dell’auto italiana. GL parla di “totale assenza di case automobilistiche”. Il Motorshow era una delle manifestazioni di punta della Fiera di Bologna, prima della crisi portava ogni anno più di un milione di persone in città, solo nel 2011 le presenze erano state 840mila. Un indotto di tutto rispetto la cui assenza preoccupa e non poco gli addetti ai lavori, soprattutto per quanto riguarda l’accoglienza turistica.

Celso De Scrilli è presidente di Federalberghi Bologna.

“La civiltà dell’automobilie è morta, bisogna andare verso la bikenomics“, dice Bibi Bellini, coordinatore regionale della Fiab Emilia Romagna.

“Nel 2007 quando GL events è subentrata nell’organizzazione del Motor Show – spiega Giada Michetti, amministratrice delegata della società – il mercato dell’auto produceva 2.493.000 modelli, quest’anno 1.250.000; eravamo il secondo mercato dell’Unione europea e ora siamo il nono, eravamo il quarto nel mondo e ora siamo l’undicesimo. Questa è la realtà – puntualizza – un salone senza auto non si può fare, in queste condizioni non si può”.

 

Di seguito il comunicato di GL events:

“Cari tutti,
vi comunichiamo che la trentottesima edizione del Motor Show di Bologna è stata annullata.
La motivazione di GL events, società organizzatrice dell’evento, sta nella totale assenza delle case automobilistiche, fulcro di un salone dell’automobile. L’assenza del mercato, ci spinge dunque ad annullare l’edizione 2013 del salone, sia per rispetto verso il pubblico del Motor Show, sia per lavorare in modo produttivo e concreto ad eventi futuri che possano contare di nuovo sulla massiccia presenza del settore. GL events ha investito in modo importante negli ultimi 6 anni per garantire l’unico Salone Italiano dell’Automobile e per dare sostegno al settore auto in un Paese che dal 2007 ha perso oltre il 50% del mercato automobilistico. GL events si propone di continuare ad operare nel nostro Paese ai fini di offrire un evento all’altezza delle aspettative di investitori e pubblico, che negli anni non ha mai fatto mancare il proprio sostegno.”

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.