Lavoro. A Bologna attese 10 mila assunzioni

lavoro_cgil_cassa_integrazione

Bologna, 1 set. – In provincia di Bologna sono attesi oltre 10 mila nuovi posti di lavoro, 660 in più dell’anno scorso al netto dei contratti stagionali. Lo dice il report italiano 2014 sulle assunzioni del Sole 24 Ore, che propone un confronto con i dati del 2013. Mentre “l’occupazione continua a essere il problema più grave, non solo per l’Italia ma anche per l’Europa tutta e gli Stati Uniti”, sottolinea il quotidiano economico, alcune province dell’Emilia-Romagna danno qualche segnale di ripresa, insieme ad aree del nord-est come Bolzano e Trento e il Veneto.

In questa classifica Bologna, con 10.910 assunzioni attese, cresce del 6% e si piazza al quinto posto a livello nazionale (dopo Milano, Roma, Torino e Napoli)  e al primo in regione, seguita da Modena, dove sono attese oltre 6 mila assunzioni (+11%), da Parma, che aspetta oltre 4 mila nuovi contratti (+16%), Reggio Emilia (3.890 assunzioni, +6%), Ravenna (3.480 assunzioni, +22%), Forlì-Cesena (3.140 assunzioni, +1%), Ferrara (2.140 assunzioni, +7%). Il Sole prevede invece segno negativo per Rimini (-17%) e Piacenza (-2%).

“Siamo a un terzo delle necessità, c’è ancora molto da fare”, dice Cesare Minghini, presidente dell’Ires Cgil Emilia-Romagna, commentando in particolare i dati su Bologna, dove dall’inizio della crisi sono stati persi 30 mila posti di lavoro

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.