Lavoratori della ex Sabiem si organizzano in mutuo soccorso

6 feb. – In mobilità dal 29 gennaio (con ancora mensilità di cassa integrazione e di mancato preavviso da percepire), i 50 licenziati dalle fonderie bolognesi Sabiem sono un “gruppo ad altissimo rischio psicosociale”. Lo dice Vito Totire, medico del lavoro dell’Asl e membro dell’associazione Chico Mendes che ha monitorato la salute degli ex dipendenti. Depressioni, consumo di psicofarmaci, tabagismo, disturbi del sonno e dell’alimentazione sono alcune delle patologie che affliggono gli operai Sabiem, come molti altri colleghi che hanno perso il lavoro. Da oggi, si incontreranno ogni 2 settimane per aiutarsi a superare i loro problemi. Un gruppo di autoaiuto, con discussioni e riflessioni sulla propria condizione, dove troveranno spazio interventi di chi ha vissuto (in altre realtà aziendali) la stessa esperienza e ha superato il disagio. Ci sarà modo anche di proporre iniziative di rivendicazione. Per evitare il rischio di dispersione delle informazioni, i lavoratori creeranno un gruppo di monitoraggio degli ex dipendenti in modo da valutare i possibili effetti nocivi del lavoro sulla salute. Ad oggi, si segnala un caso di mesotelioma della pleura, una patologia riconducibile all’esposizione all’amianto, e diversi casi di ipoacusia.
I lavoratori chiedono che al più presto per l’area ex Sabiem venga emessa l’ordinanza di bonifica da amianto. Un enorme capannone di cemento amianto versa in condizioni di degrado e di rischio per la salute collettiva. Il rischio è che con la demolizione delle strutture ci sia una dispersione pericolosa.
“Ci hanno lasciati soli, le istituzioni sono scomparse” spiega l’ex lavoratore Roberto Battelli “Quello che possiamo fare è metterci insieme e affermare la nostra identità sociale”. Appuntamento tra due settimane.

Chi volesse contribuire al progetto di lavoro, può fare un versamento utilizzando il conto corrente postale 14235477 intestato a Circolo Chico Mendes specificando la voce “per la rete di mutuo soccorso”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.