Lavoratori del gruppo Delta in sciopero

Sono 900 i lavoratori del gruppo finanziario Delta che rischiano di rimanere senza lavoro. Il gruppo Delta, di proprietà della Cassa di Risparmio di San Marino, è composto da oltre 20 società.
I lavoratori stamattina alle 11 si sono riuniti in assemblea, al cinema Galliera, per parlare del rischio reale che la società venga posta in liquidazione coatta amministrativa o venga decretato il fallimento. A rischio anche le aziende dell’indotto con altri 1500 lavoratori.
Il gruppo che ha sede a Bologna e si occupa di mutui e prestiti è stato coinvolto nell‘inchiesta “Re Nudo” sui rapporti tra le banche della Repubblica di San Marino e quelle italiane. Un’inchiesta diventata famosa anche grazie ad una puntata di Report. Ora il gruppo è sotto amministrazione straordinaria della Banca d’Italia.
Dopo l’assemblea, due presidi: il primo davanti alla sede del gruppo in via Cairoli, il secondo in piazza Cavour davanti alla Banca d’Italia. I lavoratori chiedono una soluzione rapida per salvare i posti di lavoro. Secondo i sindacati un’importante gruppo bancario italiano sarebbe interessato all’acquisto ma la trattativa stenta a partire.
Ci scrive il marito di una delle dipendenti: “E’ davvero una vergogna che anche nel caso di gravi responsabilità dei dirigenti o  addirittura solamente a causa dei soliti giochi finanziari tra grandi gruppi bancari, a pagare il prezzo più alto in Italia siano sempre e soltanto i dipendenti”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.