Lavoratori Bv Tech incatenati davanti alla Regione

Lavoratori Bv Tech incatenati

Bologna, 30 set. – Incatenati davanti alla Regione finché non si troverà una soluzione. I lavoratori dell’ex Manifattura Tabacchi finiranno tutti gli ammortizzatori sociali il 16 ottobre. In questi anni nessuno ha trovato per loro una soluzione, nonostante le continue promesse di ricollocazione.

I Monopoli di Stato sono stati prima privatizzati, acquisiti dalla multinazionale del tabacco Bat, British American Tobacco, poi chiusi, con cessione dell’area dell’ex Manifattura Tabacchi alla Regione. E i lavoratori? Sono stati assunti da Bv Tech, azienda informatica, che avrebbe dovuto entrare a far parte del progetto del Tecnopolo. Ma il Tecnopolo, che doveva entrare in attività nel 2013, è ancora sulla carta e la Bv Tech, poi rinominata Sinergie d’impresa, ha chiuso, lasciando a casa i lavoratori.

“Chiediamo che la Regione rispetti le promesse fatte”, dicono i lavoratori: “In questi anni le risposte sono state sempre le stesse, viviamo di luoghi comuni, ma è solo un modo per perdere tempo, sono passati quattro anni”. Due anni di cassa integrazione e ora si sta concludendo anche la mobilità.
Sulla vicenda c’è anche un esposto alla Procura in cui si chiede di accertare anche il ruolo di controllo degli enti locali in questa complessa vicenda e se abbiano ottenuto un vantaggio, ad esempio la Regione ha acquisito l’area da Bat ad un prezzo vantaggioso, 19 milioni a fronte dei 50 milioni che poteva valere. Per la formazione professionale sono stati spesi 100mila euro di soldi pubblici, che non sono serviti a riassumere i lavoratori. “Non ci hanno lasciato nemmeno un patentino” spiega De Pasquale.

L’attuale assessore alle Attività Produttive della Regione Luciano Vecchi sta puntando sulla ricollocazione di questi lavoratori all’interno del nuovo complesso della Philiph Morris a Crespellano (dove verrà prodotta la nuova sigaretta elettronica Malboro). “Facciamo fatica ad aspettare fino al 2016” ci dice De Pasquale.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.