Lavoratore del Carlton salvato dal tentato suicidio. Sciopero dei sindacati

23 lug. – Poco dopo le 10 di questa mattina un lavoratore di 53 anni dell’Hotel Royal Carlton, Francesco Centrone, dipendente dell’albergo da 20 anni, si è arrampicato questa mattina sul tetto e si è messo a cavalcioni sul cornicione minacciando il suicidio, dopo essersi tagliato con una lametta. E’ stato salvato dall’intervento della polizia e dei pompieri che lo hanno bloccato approfittando di un suo momento di distrazione. L’uomo è stato ricoverato in ospedale fino al primo pomeriggio. E’ stata soccorsa anche una collega che ha avuto un malore.

Un suo collega, Antonio Lomonaco, delegato RdB Cub, questa mattina era in servizio:

antonio-lomonaco_09_07_23

La direzione del Royal Carlton Hotel ha dichiarato l’intenzione di aprire un procedimento disciplinare nei confronti del lavoratore. Anche per questo, Filcams-Cgil e Fisascat-Cisl hanno dichiarato uno sciopero con effetto immediato di tutto il personale nei due alberghi del gruppo Monrif, il Carlton e l’Internazionale.

Il lavoratore, campano d’origine ma a Bologna da una vita con la famiglia (ha quattro figli), è iscritto alla Filcams: per vent’anni ha fatto il facchino (come prevede il suo contratto), ma nell’ultimo anno gli era stata affidata la funzione di “welcome man” e accoglieva i clienti all’arrivo o si occupava di chiamare i taxi per le partenze.

Ieri ha ricevuto la lettera di licenziamento dell’Hotel e quella del sindacato Cgil che proponeva un accordo con la proprietà e le aveva strappate entrambe. La proprietà del Royal aveva deciso da tempo di esternalizzare alcune attività trasferendo 35 lavoratori a una ditta esterna. Per questo i dipendenti erano scesi in sciopero il 18 e 29 maggio 2009, proclamati rispettivamente da tutti i sindacati il primo e dalla sola RdB Cub il secondo. Durante lo sciopero del 29 maggio hanno fatto un presidio in via Montebello. Ai nostri microfoni spiegano perché hanno paura di essere trasferiti a una ditta esterna:

carlton-corto

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.