17 set – L’aula didattica di Montesole è senza insegnante. La struttura, situata nel Parco, luogo degli eccidi nazisti del 1944, è rimasta senza coordinatore a causa dei tagli causati dalla riforma Gelmini.
“Questa mattina abbiamo appreso che l’attuale maestra, responsabile da due anni delle attività del parco, è dovuta tornare a insegnare perché mancava del personale”, ha affermato Massimo Rossi direttore del Parco Storico di Montesole, a margine di una conferenza stampa.
Per il momento il parco riuscirà con dei volontari a dare i servizi di guida e laboratori, ma quando inizierà la stagione delle gite scolastiche non sarà possibile fare fronte alla richieste delle scuole. L‘anno scorso, infatti, sono stati circa 9000 gli studenti in visita.
Le amministrazioni locali di Marzabotto, Monzuno e Grizzana Morandi – i tre comuni a cui il parco appartiene – si riuniranno a breve, assieme al direttore Rossi, per cercare di garantire le visite degli studenti.
“Quei luoghi sono patrimonio storico e di memoria degli eccidi ma anche di memoria attiva” – ha affermato il vicesindaco di Marzabotto Simonetta Monesi – “in questo modo si rischia di togliere al pubblico e agli studenti un luogo di importanza internazionale”.

