28 ott. – Si è chiuso con la contestazione di Bartleby il mandato del rettore dell’Alma Mater di Bologna, Pier
Ugo Calzolari. I ragazzi dell’ex centro sociale di via Capo di Lucca si sono presentati in Rettorato per assistere alla tavola rotonda sull’impatto economico degli studenti universitari nei confronti della città,
alla presenza di Calzolari, del rettore eletto Ivano Dionigi e del sindaco Flavio Delbono. Parlando degli spazi di aggregazione per gli studenti, l’ex rettore ha detto che si tratta di “un’esigenza che
l’Università non riesce a garantire“, ma gli studenti hanno ribattuto che l’Università gli spazi di aggregazione li chiude“. Bartleby, hanno detto,”è un progetto culturale”, contro il quale si è consumata “una vendetta personale, di stampo medievale, da parte del rettore”. Il battibecco fra studenti e rettore è poi stato interrotto bruscamente dallo stesso Calzolari, che ha chiuso la conferenza.
In mattinata, gli ex occupanti di Bartleby avevano improvvisato una conferenza stampa in Rettorato per dare notizia delle sanzioni disciplinari comminate da Calzolari e chiedendo al neo rettore Ivano Dionigi di ritirare il provvedimento.
Il 13 ottobre, infatti, era arrivata a casa di quattro di loro – identificati come occupanti dello spazio Bartleby al momento dello sgombero, il 6 aprile 2009 – una raccomandata in cui si annunciava l’ammonizione per un «comportamento non rispettoso delle norme di legge e dei regolamenti universitari vigenti», precisando che il provvedimento «viene registrato nella carriera dello studente e riportato nel foglio di congedo».
Pictures by Mario Carlini/Iguana Press

