Last Minute Market, stop agli sprechi anche negli ospedali

25 lug. – I pasti non consumati negli ospedali bolognesi vengono recuperati e utilizzati dal circuito del Last Minute Market. Accade dal settembre 2008, attraverso la distribuzione gratuita dei pasti alla Cooperativa sociale “La Rupe” e all’associazione “Matteo 25”. Il progetto, concepito all’interno della facoltà di Agraria dal preside Andrea Segrè, è una risposta attiva di solidarietà rivolta alle due realtà sociali. “La Rupe” e “Matteo 25” sono enti di assistenza sul territorio e si occupano di promozione sociale e reinserimento di tossicodipendenti e persone in difficoltà. Attraverso le modalità proprie della “filiera corta” di Last Minute Market, le due realtà arrivano ad abbattere i costi del 70%, contribuendo anche a diminuire gli sprechi sociali.
Il progetto è iniziato come spin off dell’Università di Bologna e dal 2007 ha recuperato alimenti, pasti e libri non venduti o non commercializzati per un totale di 2,7 milioni di euro.
Oggi, con la collaborazione dell’USL di Bologna, si recuperano in media 83 pasti completi al giorno. Il preside Segrè sostiene che l’obiettivo non è solo quello di canalizzare gli sprechi ma di ridurli, come spiega ai nostri microfoni.segre

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.