La rabbia dell’ex assessore Pozzati

6 mag. – “E’ stata una scelta verticistica”. Maura Pozzati da oggi ex assessore alla cultura della provincia di Bologna sfoga la sua rabbia ai nostri microfoni. E’ stata costretta alle dimissioni dopo che il suo partito, l’Italia dei Valori, ha concluso l’accordo con la Presidente Beatrice Draghetti sulla ridistribuzione delle deleghe durante il rimpasto di giunta. Pozzati, critica d’arte e docente all’accademia di belle arti di Carrara, è iscritta all’Idv dal 2008 ma si è sempre considerata un “tecnico”. La scelta di scaricare Pozzati, Silvana Mura, la coordinatrice regionale dell’Idv, l’ha spiegata ai giornali dicendo che la stessa Pozzati le avrebbe detto di non potersi assumere altre deleghe perché, in quanto donna e madre, non riusciva a conciliare lavoro e famiglia. Diversa la ricostruzione di Pozzati, secondo cui il partito non le avrebbe chiesto di assumersi altre deleghe ma solo di impegnarsi maggiormente nella vita di partito. L’ormai ex assessore Maura Pozzati promette che continuerà ad impegnarsi, da tecnico, in politica non nell’Italia dei Valori e mercoledì prossimo assicura la sua presenza alla conferenza stampa dell’ex assessore alla cultura regionale Alberto Ronchi scaricato dal suo partito, la Federazione dei Verdi. Un destino comune, secondo Pozzati.

Ascolta l’intervista a Maura Pozzati pozzati

La coordinatrice dell’Italia dei Valori, Silvana Mura, ha ribadito ai nostri microfoni le posizioni del suo partito: “Sulla vicenda della maternità si è strumentalizzato troppo”.

Ascolta l’intervista a Silvana Mura mura

Nel coro di polemiche che si sono sollevate dopo le motivazioni portate da Mura, c’è anche spazio per i consiglieri Pdl Sabbioni e Udc Tommasi che accusano di maschilismo la presidenza di Beatrice Draghetti che, ricordano, non è la prima volta che si è dimostrata pronta a scaricare un assessore donna per la logica delle alleanze. Il riferimento dei consiglieri di opposizione è alle ex assessori Meier e Tedde.
Intanto, il capogruppo Pd in provincia, Raffaele Donini, soddisfatto per l’accordo con l’Idv, considera le dimissioni di Pozzati un prezzo importante pagato alle ragioni di tenuta della coalizione.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.