L’assessore Nadia Monti: “Nel 2012 un osservatorio per la legalità”

5 dic. – Nadia Monti, IdV, assessore al commercio, legalità e attività produttive, dai nostri microfoni ha bocciato la manovra di Mario Monti: “si chiedono sacrifici enormi ai soliti noti senza toccare i privilegiati”. Ascolta Nadia Monti:

monti _manovrapost

Oggi partecipa all’incontro con Ascom sulla pedonalizzazione: “Questo è l‘inizio del confronto che porterà alla conclusione del percorso, prevista per primavera”. “Non c’è volontà di penalizzare”, ha detto Monti che ha assicurato che si ascolteranno le necessità dei commercianti e che “servono infrastrutture per agevolare l’accesso alle aree pedonalizzate”. Sui limiti alle moto Monti ha risposto: “l’eccessiva rigidità non va mai bene”. Monti ha spiegato anche che bisognerà mettere in campo un miglioramento delle linee e delle agevolazioni e Atc, su qualcosa, potrebbe cambiare idea.

Nel 2012, dopo il via libera della Regione, vedrà la luce un Osservatorio per la legalità che coinvolgerà forze dell’ordine, associazioni economiche, Comune e cittadini. Si doterà di uno sportello on line che raccoglierà le segnalazioni dei bolognesi per esempio sugli scontrini non emessi e suggerirà loro le norme a disposizione per usura e l’estorsione, fenomi che esistono anche nella nostra città, ha spiegato Monti “ma che per paura” non vengono denunciati. Ci sarà anche un centro d’iniziativa, che si occuperà di azioni di sensibilizzazione e di percorsi di formazione. Ascolta Nadia Monti:

monti_osservatoriopost

Sui rischi di infiltrazioni mafiose anche nel nostro territorio Nadia Monti ha osservato che il Comune ha firmato un protocollo con la Prefettura per intensificare i controlli e aumentare la trasparenza, ma  “Il mercato degli appalti è ancora poco trasparente, il 30% degli affidamenti avviene ancora a trattativa privata o senza gara”.

Il modello di raccolta vetri di Piazza Verdi sarà esportato in altre zone della città. Allo studio di Comune, presidenti di quartiere, associazioni di categoria e Hera anche  la zona della stazione centrale e l’area di Piazza dell’Unità. Visti gli ottimi risultati ottenuti con la raccolta vetri in cambio di sconti sul caffè in zona universitaria, altre attività commerciali si sono fatte avanti: cartolerie e librerie. Ascolta Monti:

monti_vetripost

Infine Monti, insieme all’assessore al bilancio Silvia Giannini, sta studiando la possibilità di aiutare la nascita di nuove imprese, attraverso incentivi e agevolazioni fiscali, in particolare sconti su Tarsu e Cosap:

monti_nuove impresepost

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.