Assemblea cittadina Pd, situazione di stallo

16 nov. – Chi si aspettava l’ora della verità si è dovuto subito ricredere: la situazione è di stallo. L’assemblea cittadina del Partito Democratico verrà riconvocata venerdì 19 novembre prossimo. Fino ad allora le diplomazie interne saranno al lavoro per tentare una sintesi. Al momento, in corsa, in casa Pd c’è solo Virginio Merola; Andrea De Maria ha le firme necessarie a presentare la candidatura ma le terrà nel cassetto fino a venerdì; Giacomo Venturi resta in attesa. In mezzo a tutto rimane il segretario, Raffaele Donini, che concludendo la riunione dice: “eserciterò fino in fondo il mio ruolo di segretario per promuovere un confronto positivo fra gli aspiranti candidati, per capire se c’e’ una convergenza”.

Virginio Merola, presidente del consiglio provinciale, ha presentato le firme necessarie (il 35% dei membri dell’assemblea cittadina del partito) e con un intervento programmatico ha elencato i 7 punti del suo programma, 7 come le chiese che formano la sola basilica cittadina di Santo Stefano. Città metropolitana, riforma del welfare, elettrificazione del trasporto pubblico, svolta ecologica, attenzione ai giovani, no alla svendita indiscriminata delle partecipazioni nelle aziende pubbliche e “Bologna dei cittadini e non dei sudditi”: queste le proposte del’ex presidente del quartiere Savena.

Anche Andrea De Maria ha fatto un discorso dal tono programmatico “lo sviluppo di Bologna non può passare dal consumo del territorio” ma è rimasto alla finestra: le firme necessarie le ha anche lui ma le terrà nel cassetto fino a venerdì.

Giacomo Venturi, vice presidente della Provincia, tirato per la giacca da Merola (“se vuoi essere vincente e convincente devi candidarti alle primarie”) e atteso da De Maria (che lo vorrebbe candidato unitario del partito al posto dell’ex presidente del quartiere Savena), ha scelto di non intervenire all’assemblea e ha lasciato via Rivani ribadendo la propria posizione: “Ci vuole un candidato unitario”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.