Bologna, 18 apr. – L’Arena del Sole ha scelto la drammaturgia contemporanea per le rappresentazioni della prossima stagione. In programma ci saranno dieci nuove produzioni e sette riprese. L’obiettivo della nuova direzione guidata da Pietro Valenti è quello di riuscire a rinnovare il pubblico offrendo nuove proposte, senza però trascurare la tradizione dell’Arena.
Una produzione che guarda fuori dai confini bolognesi e che sta costruendo con altri teatri della regione delle sinergie importanti. L’Arena collaborerà con lo Storchi e le Passioni di Modena ed il Bonci di Cesena, tutti accomunati dalla condivisione degli stessi principi, non mancheranno i contatti con alcuni teatri europei.
Ottavia Piccolo interpreterà una delle undici operaie in lotta per la difesa dei loro diritti. Una battaglia difficile, che lascerà emergere anche le paure delle lavoratrici spaventate da un futuro incerto che non sembra dagli rassicurazioni. E’ questa in sintesi la storia del dramma scritto da Stefano Massini e diretto da Alessandro Gassmann. Lo spettacolo debutterà all’Arena il 19 novembre inaugurando la nuova stagione teatrale.
Verrà mantenuta la collaborazione tra Arena del Sole e l‘Associazione Arte e Salute, insieme rappresenteranno “La persecuzione e l’assassinio di Jean-Paul Marat” opera originale di Waiss e riletta da Nanni Garella. Ad interpretare il ruolo dei personaggi dell’ospedale saranno alcuni dei pazienti dell’Azienda Sanitaria di Bologna, sul palco insieme a loro ci sarà Laura Marinoni come attrice protagonista.
Tra le rappresentazioni più attese allo Storchi di Modena, ci sarà a maggio 2015 il debutto di “Ti regalo la mia morte, Veronika”, la protagonista sarà interpretata da Isabella Ferrari. Ancora una volta Antonio Latella scrive uno spettacolo teatrale ispirandosi alla cinematografia di Fassbinder.
L’Assessore alla Cultura Alberto Ronchi si dice soddisfatto della collaborazione che si è costruita tra istituzioni e Arena del Sole: “Condividiamo l’impostazione data perché ci piace il rischio, l’innovazione e la contemporaneità“, ha dichiarato ieri in conferenza stampa.
Qui potete ascoltare l’intervento di Pietro Valenti durante la conferenza stampa.


