Dando seguito ad una intima necessità di dare una impronta maggiormente etica al proprio operato professionale ci impegnamo, e invitiamo i fotoreporters e più in generale tutti gli operatori dell’informazione, a non produrre immagini inventate destinate ad illustrare articoli di cronaca relativi a violenza domestica, violenza carnale, furti in appartamento e scippi, rilevando nelle immagini di questo genere abitualmente utilizzate dai giornali una vocazione malsana, una vena speculativa ed una attitudine all’illustrazione di un racconto di fantasia piuttosto che alla pura cronaca di un fatto.
E’ certamente difficile illustrare fotograficamente fatti di cronaca nera che proprio per la loro natura criminale, e la loro immediatezza, non sono quasi mai documentabili. Rileviamo tuttavia come queste immagini, non essendo mai riprese dirette dei fatti in questione quanto invece ricostruzioni di fantasia, abbiano l’unico effetto di richiamare l’attenzione dei lettori facendo leva sulla morbosità e allarmismo attivati ad arte.
Roberto Serra, Fotoreporter Agenzia Iguana Press
Paolo Soglia, Direttore Città del Capo Radio Metropolitana


4 commenti
finalmente!! nn se ne può più!come lettrice sono proprio nauseata da queste inutili immagini didascaliche costruite ad hoc…se c’è un modo per diffondere l’appello ditemelo e lo farò molto volentieri! grazie
Concordo!
certo ma guardate qui: http://www.ravenna24ore.it/news/faenza/001959-faentino-carcere-violenza-sessuale
Sono perfettamente d’accordo. Vorrei sapere come prosegue l’iniziativa per coinvolgere in modo fattivo altri colleghi