“No More Land”, un festival con GArBo

Garbo_festival

Bologna, 16 ott. – “No more land“, non più terra (vergine). E’ il filo conduttore del Festival organizzato dall’associazione Giovani Architetti Bologna per il prossimo week end. Dibattiti, incontri, tour della città, aperitivi, da venerdì 17 a domenica 19 ottobre per coinvolgere un pubblico di non addetti ai lavori.

“L’idea del GArBo WeekEnd Festival– scrivono i promotori sul sito- nasce dal desiderio di riunire in un unico fine settimana una serie di attività legate alla divulgazione dell’architettura e di alcune tematiche urbane ed urbanistiche, cercando di coinvolgere una platea di pubblico sempre più ampia anche di non addetti ai lavori, proponendo un ricco calendario di eventi”.

Dibattiti, conferenze, laboratori per bambini, rassegne fotografiche, visite a piedi e visite in bicicletta diversi punti della città. Questo hanno organizzato i Giovani Architetti di Bologna in collaborazione con alcune associazioni cittadine. Il tutto all’insegna del “No more land”: i giovani architetti non vogliono più costruire su terreno vergine, ma vedono sempre più pressante l’esigenza di recuperare e riutilizzare gli spazi urbani dismessi, contribuendo a salvaguardare i vuoti urbani e le aree verdi.

Michele Roveri, presidente di Garbo, e Marco Pucci, vice presidente, sono stati intervistati da Benedetta Aledda, in uno dei luoghi in cui avrà luogo il Garbo WeekEnd Festival: il Serraglio sull’Aposa di viale Panzacchi. Da questo punto partirà domenica, alle 10, il bicitour organizzato in collaborazione con l’associazione Vitruvio e che ripercorrerà, in superficie, il corso di alcuni torrenti e canali tombati che attraversano la città.

      Garbo

GARBO_architetti

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.