Illeciti in aumento: il Comune lancia il protocollo contro il sommerso

5 lug. – A Bologna gli illeciti tra le aziende che hanno vinto degli appalti sono aumentati negli ultimi due anni del 30% nell’industria e del 52% nel terziario. Sono i dati emersi dall’attività ispettiva della Direzione Provinciale del Lavoro, che hanno rintracciato numerose violazioni delle norme di sicurezza e contratti irregolari di lavoro: una situazione figlia anche della crisi economica, che produce, in mancanza di controlli, all’aumento vertiginoso di appalti a prezzo stracciato, sia nel pubblico che nel privato.

Per contrastare questo fenomeno l”amministrazione di Bologna, le associazioni di categoria, i sindacati hanno siglato un “Protocollo di intesa in materia di appalti pubblici e privati nella provincia di Bologna finalizzato al contrasto del lavoro sommerso e irregolare”, approvato e sottoscritto dal ‘Comitato per il lavoro e l’emersione del sommerso’ (Cles) e approvato oggi in Giunta Comunale.

“Il protocollo” spiega l’assessore Nadia Monti “prevede l’avvio di un percorso di sensibilizzazione e informazione tra gli attori coinvolti” e si muoverà in tre direzioni: il criterio del “massimo ribasso” nelle gare d’appalto varrà solo per le gare di scarsa rilevanza economica o scarsa complessità, mentre nei servizi verrà dato maggior peso alla garanzia di qualità, il tutto sotto lo stretto e costante controllo sul rispetto dei contratti collettivi di lavoro, della sicurezza e del lavoro per i disabili.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.