Video – Lacrime e ironia. L’ultimo saluto a Freak Antoni

ABologna, 14 feb. – Nel giorno dell’addio a Roberto “Freak” Antoni, Bologna si impegna a ricordarlo degnamente. Non solo un concerto, come aveva proposto in mattinata l’amico e compagno d strada Dandy Bestia, al secolo Fabio Testoni, ma anche una strada, un giardino o un posto dedicato alla “migliore avanguardia di Bologna”. Lo ha detto il sindaco Virginio Merola, visibilmente commosso durante il discorso all’interno della sala Stefano Tassinari di Palazzo d’Accursio in cui è stata allestita in mattinata la Camera Ardente per l’estremo saluto alla storica voce degli Skiantos.

“Per ricordarlo sarebbe bello fare un concerto in Piazza Maggiore il giorno del suo compleanno, il 16 aprile”, aveva detto l’amico Fabio Testoni, meglio conosciuto come Dandy Bestia e fondatore assieme a Freak Antoni degli Skiantos.

Nel suo discorso Merola ha detto che “una città umana non può basare sui successi di cassetta l’omaggio che deve ai suoi figli migliori”. Roberto Freak Antoni era una delle “migliori avanguardie” di Bologna, uno che è vissuto “contromano”. Uno che a una certo punto “si è stufato”, se n’è andato, “e siamo rimasti solo noi, quelli che una volta ha definito ‘il suo pubblico di merda'”.

“Siete stati la sua vita” ha detto Margherita, la figlia 15enne di Freak, rivolta ai presenti. “Sono stati molti Natali che non ha passato in famiglia perché aveva qualche concerto, qualche intervista e io un po’ l’ho odiato per questo. Pensavo che mi stesse trascurando. Pensavo che fosse disinteressato perché non passava i suoi Natali con me. Adesso forse ho capito”.

Lacrime e ironia hanno contraddistinto l’omaggio di molti bolognesi e non a Freak Antoni. Le lacrime degli amici, dei fan, dei tifosi rossoblù. Elio e Rocco Tanica degli Elio e le Storie tese sono arrivati poco dopo le 10: lo sguardo fisso e attonito di chi ha preso una fortissima botta. Poco dopo sono passati il comico e attore Fabio De Luigi e il cantante Samuele Bersani, ognuno con un ricordo personale di Freak. Ricordi che spesso erano conditi di ironia. Come quella della preghiera distribuita dai “Pistoni Roventi”, una ristretta cerchia di fan.

skiantos1
C
B

elio
D

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.