17 sett – Partecipazione civile e progettazione di una ciclabile lungo i viali del centro cittadino. Allo Urban Center di Sala Borsa è stato organizzato un laboratorio partecipato aperto alla cittadanza, nel quale i tecnici del settore mobilità del comune di Bologna hanno presentato e discusso, insieme ad una trentina fra ciclisti e semplici cittadini, il nuovo progetto di un anello ciclabile lungo i viali del centro.
L’iniziativa è nata all’interno degli eventi della settimana della Mobilità e si è aperta con la voce di Enrico Bonfatti, un ciclista che ha percorso in bicicletta un viaggio da Capo Nord a Bologna, alla scoperta delle buone pratiche delle città del nord Europa più virtuose in materia di mobilità sostenibile. A seguire è stato presentato il progetto dell’anello ciclabile che con un finanziamento di 720 mila euro (Ministero dell’Ambiente) vedrà la realizzazione di due percorsi ciclabili: asse sud-ovest, per un tratto di 2,5 km che unirà la ciclabile di via Sabotino a Porta Saragozza, asse nord-est, per un percorrenza di 2 km da Porta San Vitale alla stazione centrale.
I due tratti ciclabili, hanno spiegato i tecnici, è il primo passo verso un’opera più ampia che unirà in un unico anello ciclabile i viali di Bologna. Grande spazio è stato riservato alla partecipazione civile con una tavola rotonda dove la cittadinanza ha potuto offrire ai tecnici spunti e consigli, ma anche dubbi e perplessità, visionando personalmente carte e mappe della futura ciclabile.

