Bologna, 30 apr – In occasione del Festival Suona Francese, che promuove la diffusione della musica francese in Italia, il Conservatorio Martini di Bologna propone un ciclo di quattro concerti a ingresso gratuito intitolati “Labirinti“.
Il ciclo, intitolato così in omaggio all’opera “Laborintus II” di Luciano Berio, si svolgerà dal 2 al 6 maggio ed è il prodotto di una collaborazione tra il Conservatorio di Bologna e quello di Lione, volto all’incremento degli scambi culturali e a un’esplorazione del panorama musicale contemporaneo che va dalla ricerca strumentale alla musica elettronica alla musica spettrale.
Il progetto è stato portato a termine anche grazie alla partecipazione del Teatro Comunale di Bologna e dell’associazione Pierrot Lunaire che promuove il Festival AngelicA, ed è nato come progetto formativo che prevede musicisti giovani e ormai affermati italiani e francesi uniti anche nell’esecuzione di brani strumentali ancora inediti in Italia.
Francesco Giomi, professore di musica elettronica al Conservatorio di Bologna, spiega cos’è il Festival Suona Francese e in che cosa consiste l’iniziativa “Labirinti”.


