3 gen. – La Virtus vince la prima partita dell’anno, la prima col nuovo sponsor sulle maglie, la Canadian Solar, azienda produttrice di pannelli fotovoltaici. Maggioli su tutti confeziona un’ottima partita, coronata da due canestri decisivi nel finale.
L’inizio è caratterizzato da una serie di errori da entrambe le parti che tengono il punteggio inchiodato sul 12-15 dopo 10 minuti. Quando la difesa di Lardo funziona, la Virtus riesce a rendere le percentuali dei cremonesi molto basse, questo compensa la poca prolificità offensiva delle Vu nere, che terminano il primo tempo sul 34-34. Cusin è in serataccia, nervoso e falloso, Maggioli ne approfitta e Collins inizia a mostrare le buone cose che lo avevano portato a Bologna in estate, sia sul fronte balistico che su quello della circolazione. Nonostante una pletora di errori e brutture a firma congiunta Hurd/Prato (quest’ultimo in evidente confusione commette 4 falli in 11 minuti), Bologna inizia l’ultimo quarto ancora avanti e mantiene piccoli vantaggi fino alle battute finali, dove due canestri di Maggioli da una parte e due erroracci di Bell dall’altra fissano il risultato sul 69-74, nonostante la tenacia di Sklavos e soci.
Con questa sofferta vittoria la Virtus “vede” di nuovo le final eight. In quest’ottica ecco che il match contro Pesaro prossimo venturo diventa una delle partite più importanti dell’anno.
VANOLI CREMONA – CANADIAN SOLAR BOLOGNA 69-74 (12-15, 34-34, 48-52)
Cremona: Rowland 11+5rimb+7ass – Brown 14+8rimb – Formenti 11 – Bell 13 – Cusin 6 – Sklavos 8 – Forbes 6
Bologna: Koponen 11+6rimb – Collins 11+5ass – Fajardo 6 – Sanikidze 5 – Maggioli 19+5rimb – Moss 12+7rimb – Hurd 11+6rimb

