31 gen. – La Canadian Solar paga la serataccia di Moss e Collins e getta letteralmente via una partita che sembrava aver già vinto almeno due volte. L’inizio è della Sutor e di Marquinhos, che parte forte e costruisce un piccolo vantaggio, ma la Virtus (con Maggioli sopratutto) si sveglia di soprassalto e sforna un parziale in doppia cifra che riequilibra la partita sul 19-23 al primo riposo.
Nel secondo quarto gli artifici tattici di coach Lardo si fanno sentire, zona e pressing storidscono Montegranaro, Fajardo si esalta e la Virtus dilaga fino al +16 sul 34-50 a fine primo tempo. Bologna gioca 10 minuti al limite della perferzione, difendendo con precisione e foga e attaccando con ottime percentuali (6 triple).
Nel secondo tempo la situazione si ribalta a una velocità difficilmente pronosticabile, Maestranzi si scalda davvero, Brunner continua a far legna con continutà e percentuali vicine alla perfezione. Gli uomini di Lardo si addormentano in blocco e in un battito di ciglia Montegranaro rientra completamente sul 60-60 alla fine del terzo.
Nel quarto periodo la gara diventa a chi fa più errori, in questo contesto emerge come protagonista inaspettato Leroy Hurd, autore fino a quel momento di una serie di disastri inguardabili. L’americano mette due canestri pesanti, due liberi pesantissimi, ma non basterà. Moss e Collins fanno a gara a chi getta alle ortiche più palloni, Brunner ha deciso di coronare il suo match con una tripla che dà a Montegranaro il -1 che diventa +2 a 5 secondi dalla fine con un ennesima bomba dell’eroe di giornata Maestranzi, in pura trance agonistica.
Virtus che spreca palloni e incontro, dimostrandosi una volta di più in difficoltà quando si tratta di chiudere le partite. Montegranaro si conferma parquet stregato per quasi chiunque.
SIGMA COATINGS SUTOR MONTEGRANARO – CANADIAN SOLAR VIRTUS BOLOGNA 80-78 (19-23; 34-50; 60-60)
Montegranaro: Cavaliero 8 – Maestranzi 21 (5/5 3p)- Ivanov 7 – Brunner 22+10 (9/11 2p) – Marquinhos 10 – Tsaldaris 6 – Cinciarini 4 – Ongenaet 2
Bologna: Vukcevic 12 – Koponen 11 – Fajardo 14 – Moss 2 – Sanikidze – Maggioli 17 (7/10 2p) – Hurd 11+6rimb – Vukcevic 12

