La Virtus soffre ma allunga la striscia positiva

4 apr. – Nonostante i troppi errori sotto canestro (solo 42,6% da 2) e una gara giocata in rincorsa per quasi tutto il tempo la Virtus riesce a battere la coriacea Caserta (86-81 il finale) portando a quattro la serie di vittorie consecutive. Non è stata una partita esaltante per gli uomini di Boniciolli, sostenuti nel primo tempo quasi dal solo Boykins (19 punti e 2 assist).
L’Eldo Caserta invece, priva delle due ali Ron
Slay e Andrea Michelori, ma con il nuovo acquisto Dimitros Marmarinos già a disposizione, ha comandato a lungo il gioco grazie alle triple di Larranaga (3/4).  Il primo tempo si gioca sul punto a punto e si chiude 20-20. Caserta allunga +8 (29-37) nel secondo parziale, grazie a due triple di Brckic, un doppio canestro di Darby e una “bomba” dell’ex capitano virtussino Di Bella. I tiri dalla distanza sembrano la soluzione preferita da entrambe le squadre. Righetti rimette in corsa la Virtus sul 37 pari e quando sembra che le V nere possano andare al riposo in vantaggio (46-43 ad 1′ dalla fine) un tap-in di Diaz sancisce il sorpasso dei bianconeri campani proprio sulla sirena.
Nel terzo quarto il ritmo cala vistosamente. La Fortezza però non trova ancora il bandolo della matassa e finisce per porgere il fianco all’Eldo che senza toccare medie da capogiro continua a rimanere più precisa. Nella Virtus, che chiude il tempo sotto di 3 punti (65-68) intanto inizia a crescere Ford (collezionerà 15 rimbalzi in totale). La svolta della partita è nel canestro di Terry a seguito dell’antisportivo fischiato a Larranaga.
Così la Virtus ritorna in vantaggio dopo una vita 77-75, Caserta invece inizia a sentire la pressione di chi ha un disperato bisogno di punti-salvezza. Il finale al fotofinish premia chi ha saputo resistere anche nel momento peggiore. Boykins mette la tripla del +5 ad 1′ dalla fine, Brkic fallisce il pareggio e lo stesso play americano serve in contropiede Ford per la schiacciata decisiva.

La Fortezza Bologna: Ford 16, Koponen, Righetti 14, Boykins 19, Giovannoni 1; Blizzard 3, Chiacig 9, Langford 12, Malagoli n.e., Vuckevic 7, Terry 5, Binelli n.e.
Eldo Caserta: Frosini 12, Di Bella 11, Diaz 17, Foster 9, Brckic 14; Santoro n.e., Larranaga 9, Porfido n.e., Mararinos 2, Darby 7

Pictures by Roberto Serra / Iguana Press

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.