La Virtus perde gara 5 ed è fuori dai playoff


28 mag. -Spuntarla partendo da uno 0-2, in una serie playoff al meglio delle cinque partite, è molto raro. E’ ancora più dura se ad ogni piè sospinto la tua squadra perde un tassello, se i giocatori che dovrebbero darti lo slancio in più sono fisicamente a pezzi. E’ dura tornare da uno zero due se il tuo avversario è motivato, grintoso, gioca una pallacanestro solo a tratti bella ma sempre in grado di esprimere grande intensità.

La Virtus di Lino Lardo stava per farcela, non è andata lontana, ma le è mancato l’ultimo scalino. La Canadian Solar ha inseguito per 37 minuti, ha ricucito, è andata in vantaggio ed ha anche avuto i palloni tra le mani che le servivano per portarla a casa, ma ha fallito.

La squadra di Lardo ha regalato, cosa tutt’altro che nuova, le battute iniziali ai padroni di casa. Nel primo tempo è finita sotto anche di 15, rimontando e poi riperdendo nuovamente terreno dopo la pausa lunga, cose che in una serie tirata come questa si pagano maledettamente care. Collins è stato grande in attacco, commovente nel suo zoppicare, ma praticamente un buco nero in difesa, dove soffriva di più la caviglia ballerina. Ottimo anche l’apporto di Aaron Jackson, giocatore che nelle pochissime partite avute a disposizione ha fatto vedere molte ottime cose. Encomiabile è stata anche la prova di Sanikidze, giocatore che tende a crescere di livello in situazioni agonisticamente stimolanti, come era stasera il Pianella infuocato dall’ambizione dei canturini. Non è bastato, anche perché gli altri, escludendo un positivo Kangur, hanno messo insieme un -17 collettivo di valutazione, con Moss e Dusan purtroppo particolarmente deleteri.

Cantù è riuscita probabilmente a prevalere per la sua maggiore compattezza, perché è fornita di un leader definito e presente come Mazzarino, (che anche stasera ha messo il carico sulla chiusura della partita, con i liberi decisivi) e perché nonostante la profondità minima del suo roster, non ha mai ceduto per un secondo. Markoishvili ha confezionato un’altra prova sontuosa, continuo e doloroso in attacco, verboso e assillante in difesa, anche su Collins.

La stagione della Virtus finisce qua, da domani comincia il campionato d’estate, quello del mercato, all’ombra dei nuovi regolamenti per quanto riguarda stranieri e comunitari, passaportati e italiani.  Si prepara l’ennesima “rivoluzione” nel roster bianconero?  Si vedrà, dopo aver definito gli obbiettivi della proprietà per la stagione che viene.

NGC MEDICAL PALLACANESTRO CANTU’ – CANADIAN  SOLAR VIRTUS BOLOGNA 72-65 (22-12; 41-37; 52-49)

Cantù: Green 15 – Lydeka 4+8rimb – Leunen 6 – Mazzarino 15 – Micov 7 – Markoishvili 18 – Urbutis 4 – Mian 3

Bologna: Collins 14 – Jackson 16+4rimb+4ass – Moss 5 – Fajardo 6+7rimb – Sanikidze13+12rimb – Kangur11+6rimb

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.