La Virtus è azzoppata, Pesaro la punisce


21 apr. -E’ il giorno più nero per la Virtus, che priva del suo faro Koponen, che sarà fuori per 4 mesi in seguito a una frattura da stress al piede,  viene bistrattata dalla Scavolini Pesaro, a caccia dei punti necessari per rimanere in serie A.  Ancora una volta è l’inconsistenza degli extracomunitari bolognesi a fare la differenza, con il peggior Moss della stagione (-7 di valutazione, anche statisticamente un risultato non semplice) e un Hurd che riesce ad andare in doppia cifra e a risultare al tempo stesso del tutto impalpabile. Collins da parte sua ci prova fino in fondo, con il carattere più che con la testa, ma la voragine lasciata dall’infortunio di Koponen nel gioco della Virtus coinvolge e penalizza anche lui, che per di più si fa male e gioca su una caviglia dolorante quasi metà del match.

La partita della Virtus dura circa 5 minuti, poi il diluvio, un mega-parziale dei padroni di casa la caccia in un apnea da cui non uscirà più. Collins si fa fischiare un antisportivo, Lardo un tecnico, Maggioli soffre il confronto con i lunghi pesaresi e dopo neanche due quarti si siede con 4 falli e pochissimo di positivo sul referto. La Scavolini Spar a questo punto “vede” il terzo successo consecutivo e corre sulle ali dell’entusiamo di una salvezza finalmente a portata di mano. La Virtus rimane a guardare, contratta come non mai. La pioggia diventa grandine quando Lardo viene espulso per un secondo fallo tecnico che potremmo definire eufemisticamente come molto discutibile. Durante tutta la partita è impressionante la messe di palloni che le Vu Nere riescono a gettare al vento, alla fine raggiungeranno il numero di 26, extra possessi che Pesaro trasforma in una pioggia di tiri dalla lunga distanza contro cui la difesa bolognese pare a dir poco letargica.

L’assenza di Koponen per tutti i playoff getta un’ombra sul futuro prossimo della Canadian Solar, il coach in conferenza stampa mette le mani avanti e dichiara che ancora non si è neanche parlato di tornare sul mercato, vedremo. Il secondo posto comunque pare ormai lontano, la serie di vittorie che aveva portato a conquistarlo, anche.

SCAVOLINI VUELLE PESARO – CANADIAN SOLAR VIRTUS BOLOGNA 90-73 (26-15, 44-30; 73-53)

Pesaro: Hicks 17 – Flamini 3 – Green 17  – Sakota 10 – Van Rossom 6 – Cvetkovic 23 – Shaw  3 – Williams 11

Virtus: Collins 19 – Vukcevic 10 – Sanikidze 5 – Hurd 10 – Maggioli 2 – Fajardo 11 – Prato 2 – Moraschini 8 – Moss 2 – Fontecchio 4

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.