“La violenza sulle donne è un problema degli uomini”

scarpaBologna, 25 nov. – Maria Grazia Ruggerini è co autrice del libro “Il lato oscuro degli uomini, la violenza maschile contro le donne: modelli culturali di intervento” edito da Ediesse. Un tema, quella della violenza degli uomini, poco studiato in Italia. “Comprendere che la violenza sulle donne è prima di tutto un problema degli uomini significa spostare l’attenzione sugli autori, su quella «questione maschile» che tutta la violenza di genere sottende”, spiegano le autrici.

“La presa di distanza maschile dal modello patriarcale violento è fondamentale”, spiega Ruggerini. Il libro è stato presentato di recente a Bologna, all’interno del Festival della violenza illustrata, organizzato dalla Casa delle donne per non subire violenza.

Per il momento, e nonostante le numerose campagne in tal senso, i dati sugli uomini violenti che scelgono di chiedere aiuto sono però poco confortanti. In due anni in Emilia-Romagna sono stati solo 83 gli uomini seguiti dai 4 centri di aiuto per gli uomini violenti di Modena, Ferrara, Rimini e Forlì. Pochi, pochissimi, quelli che si presentano volontariamente, pochi anche quelli che terminano il percorso. Ruggerini ricorda infine come nel ddl contro la violenza di genere non ci siano provvedimenti sul versante dell’aiuto agli uomini violenti.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.