4 mar. – Un blocco di 2/3 chili è staccato giovedì scorso dalla Torre degli Asinelli, probabilmente a causa del gelo dovuto all’ultima nevicata. E’ caduto da un’altezza di 5/6 metri, finendo al centro dell’arco di portico che ospita i negozi di artigianato e souvenir. Fortunatamente in quel momento non passava nessuno, ma qualcuno ha poi probabilmente raccolto il pezzo che ancora non si trova. Chi l’ha portato via potrebbe essere denunciato per furto aggravato perché si tratta di sottrazione di un bene culturale.
Il blocco proviene da una delle mensole che reggono gli archetti pensili di appoggio della merlatura. La Rocchetta dell’Asinelli è stata restaurata nel 1998.
L’assessore comunale Riccardo Malagoli ha riferito che all’Amministrazione non sono arrivate segnalazioni di cedimenti dalle Torri e lui stesso ne è venuto a conoscenza solo attraverso la notizia riportata dal Resto del Carlino. “Non capisco perché nessuno ha contattato la polizia municipale per segnalare il distacco, poteva essere pericoloso, magari se ne poteva staccare altri” ha detto l’assessore che ha assicurato che una squadra di tecnici sta facendo tutte le verifiche del caso.
“La zona era già sede di cantiere per lavori in corso al piano superiore, e quindi interdetta al passaggio pubblico”, ha spiegato l’assessore.


