La Tarma: nuovo pop dal vivo a Maps

la tarma live

26 febbr. – E’ giovane e talentuosa, Marta Ascari, e ha scelto un curioso moniker, che è un anagramma del suo nome di battesimo: a nome La Tarma, infatti, è uscito da poco un album di debutto intitolato Antitarma. Dodici canzoni che ruotano intorno alla forma canzone, intesa nel senso più pop del termine. E’ sempre difficile definire cosa sia il pop, è vero, ma ascoltate (per esempio) “Icastica”, anche nella versione acustica e denudata che Marta, insieme a Francesco Canavese, ha suonato la scorsa settimana nei nostri studi.

Insieme alla musicista reggiana, ma bolognese d’adozione, abbiamo avuto modo di conoscere i suoi inizi, primi passi che hanno avuto la “benedizione” di Cristina Donà: “Le ho dato un demo alla fine di un concerto e le è piaciuto”, ci ha raccontato Marta. Da lì il contatto con il coautore Saverio Lanza che poi ha avuto un ruolo determinante nella costruzione del disco, uscito per Quibaseluna.

Nell’intervista che trovate qua sotto abbiamo discusso anche del modo di usare la voce di Marta: un timbro pulito e, allo stesso tempo, capace di salti audaci, con richiami che vanno direttamente ad alcune canzoni italiane collocate tra gli anni ’70 e gli anni ’90, sebbene la nostra abbia nel cuore (come noi) la prima parte della produzione di Tori Amos.

E ancora, è venuto fuori il nome di Franco Battiato, un riferimento forse inevitabile quando si parla di declinazioni del pop in salsa, diciamo, autoriale. Eppure, sorpresa, Antitarma è stata “debattiatizzata” (così ci ha detto Marta), non tanto nelle parole (scritte insieme a Silvia Bertolini) quanto nelle musiche, che oscillano sempre tra rock ed elettronica, con arrangiamenti su disco che osano spudoratamente anche nell’aumentare beat e dinamiche. Il tutto ha come risultato che le canzoni del disco non ti escono più dalla testa: se non è pop questo…

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.