La strada di Ilaria. Un libro per una giornalista

La Strada di Ilaria (Le Milieu edizioni, 13 euro) è un libro scritto da Francesco Cavalli. Ilaria è Ilaria Alpi, la cronista del TG3 assassinata nel 1994 a Mogadiscio assieme al suo operatore Miran Hrovatin. Un anno dopo, nel 1995, Francesco Cavalli è assieme ad altri uno dei fondatori del Premio giornalistico televisivo intitolato alla giornalista che ogni anno si svolge a Riccione. E, la strada di Ilaria, Cavalli la percorre nel 2005 quando con  Luciano Scalettari, giornalista di Famiglia Cristiana, al deputato dei Verdi, Mauro Bulgarelli e all’operatore Alessandro Rocca, va in Somalia. Da questo viaggio di inchiesta nel 2006 nasce il reportage: Somalia-Italia sul traffico dei rifiuti tossici in Somalia. Il lavoro giornalistico verrà successivamente acquisito agli atti dalla commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti presieduta dall’on. Paolo Russo, e in seguito dalla Commissione Parlamentare di inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin nel 2006.

Il libro di Cavalli non è un saggio ma un romanzo. Un romanzo che però si basa su fatti veri, che ripercorre quella strada percorsa da Ilaria Alpi in Somalia, ma intreccia storie che arrivano fino ai giorni nostri.

Questo è un anno particolare perchè sono passati 20 anni da quell’omicidio che non ha ancora una verità giudiziaria. Recentemente sono stati desecretati, su disposizione della presidente della Camera Laura Boldrini e dopo una richiesta di Greenpeace, una serie di documenti che facevano parte di dossier secretati sui traffici internazionali di rifiuti e che erano stati acquisiti anche durante il lavoro della commissione d’inchiesta. Tra questi ha fatto notizia un documento del Sisde di poche settimane dopo l’omicidio che indicava nel lavoro di Ilaria e Miran sul traffico d’armi il motivo della loro morte.

Da qui siamo partiti nell’intervista che abbiamo realizzato con Francesco Cavalli

      la strada di ilaria

Il libro sarà presentato lunedì 2 giugno alle 18 alla libreria Ambasciatori di via Orefici a Bologna

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.