La Storia nelle tv “d’oltrecortina”

La storia, si sa, c’è modo e modo di raccontarla. Sabato 6 febbraio, dalle 10 alle 18 presso l’Urban Center di Sala Borsa a Bologna (ore 10.00-18.00) si terrà il convegno Media e cultura comunitaria – Per una storia televisiva dell’Europa, organizzato dall’Istituto Parri, che ripercorre diversi avvenimenti storici attraverso la presentazione di filmati tratti dalle Reti Televisive in sette paesi dell’est Europa. Ne emerge una visione molto diversa da quella delle nazioni occidentali …Al Convegno Internazionale prenderanno parte studiosi e ricercatori provenienti da Romania, Lituania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria e Finlandia. Durante il seminario i ricercatori presenteranno i risultati del proprio lavoro e, accanto alle relazioni, verranno presentati anche esempi di programmi televisivi.

La prima fase della ricerca, che ha preso in esame la storia nei programmi televisivi in sette paesi dell’Europa dell’Ovest (Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Belgio), si è conclusa nell’aprile del 2009 con la pubblicazione del primo report di ricerca e ha dato risultati molto interessanti sulla rappresentazione della storia nazionale attraverso la televisione.

La seconda fase della ricerca si sta occupando dei Paesi dell’Est : la visione della storia che emerge da questi paesi è molto diversa da quella delle nazioni occidentali, perché la storia li ha attraversato percorsi differenti, e perché diversi sono stati i processi e i meccanismi che hanno portato ad una rappresentazione di eventi e questioni. Innanzi tutto la cosa più evidente è come il 1989 rappresenti una data che per molti dei paesi presi in considerazione è un momento cruciale: sia perché alcuni di loro prima erano parte del blocco comunista, sia perché, come nel caso della Slovacchia e della Repubblica Ceca, prima costituivano un’unica nazione, oppure, come per la Lituania, prima di quella data erano parte dell’Unione Sovietica. Dunque il concetto di nazione, che nella prima fase abbiamo visto costituiva uno dei paradigmi su cui si fondava la rappresentazione della storia in tv, ha in questo caso una valenza molto diversa. Inoltre molto diverso è il percorso storico delle reti televisive, e diverso il loro rapporto con il mercato. Alcune reti televisive, come quella polacca, nascono prestissimo, addirittura negli anni trenta del novecento, altre sono molto più recenti. Anche la nascita delle reti commerciali è da collocarsi in un momento post 1989, quando il mercato entra nell’economia di quasi tutti i paesi.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.