10 lug. – Il Bologna Football Club festeggerà il suo centenario in serie A. Ad oggi, tra le voci di possibili cessioni da parte dei Menarini e una squadra ancora da costruire, questa è l’unica notizia certa.
Il centesimo compleanno della società rossoblù cadrà il prossimo 2 ottobre. Una occasione speciale che verrà festeggiata con una festa allo stadio “Renato Dall’Ara”. Il giorno dei festeggiamenti è fissato per venerdì ma è probabile che le celebrazioni andranno avanti per tutto il fine settimana. Il Bologna infatti ha chiesto alla Lega Calcio di poter giocare tra le mura amiche il turno di campionato previsto per il 4 ottobre.
Il centenario del Bologna ha già un logo da qualche mese. Il 9 agosto toccherà alle nuove maglie celebrative, che verranno presentate a Rimini (ancora da confermare) in occasione dell’incontro amichevole contro l’Espanyol. A settembre, invece, sarà la volta del progetto editoriale; due libri che riassumeranno la storia dei colori rossoblù (“La storia del secolo rossoblù“) e tutti i protagonisti dei primi cento anni di vita della società (“L’enciclopedia da Aaltonen a Zuffi. Fatti, misfatti e personaggi di un secolo rossoblù“). Questo secondo volume conterrà oltre 800 biografie, dai giocatori, agli allenatori fino ai presidenti.
A settembre verrà inaugurata una mostra sulla storia del Bologna a Villa delle Rose, luogo nel quale verranno esposti trofei e cimeli storici tra cui la Coppa Trofeo Esposizione vinta nel 1937 a Parigi e ritrovata dopo molti anni e quattro coppe vinte nel 1929 in una trasferta sudamericana. Nello stesso mese farà il proprio esordio il sito dedicato al centenario (www.centenariobologna.it) che avrà al suo interno anche una sezione interattiva dedicata ai tifosi.
La squadra domani si trasferirà a Sestola (Mo) dove svolgerà la preparazione pre-campionato fino al 31 luglio. Prima dell’inizio del campionato, previsto per il 22 e 23 agosto, gli uomini allenati da Papadopulo disputeranno le seguenti amichevoli: a luglio il 19 contro il Gaggio Montano, il 22 contro la Colligiana, il 26 contro lo Sportul Bucarest e il 29 contro il Sassuolo formazione che milita in serie B.
Nel mese di agosto i rossoblù affronteranno prima il Ravenna (a Ravenna il 6), poi l’Espanyol il 9 e L’Aquila il 12 in una località ancora da definire.

