“La spina dorsale si piega quando l’anima s’incurva”

Il direttore artistico del Festival di San Remo Gianmarco Mazzi ha imposto di cantare “Giovinezza” tra le canzoni rievocative del 150° anniversario dell’Unità d’Italia per “bilanciare” Bella Ciao.
Gli orchestrali facciano come Toscanini, si rifiutino di suonare l’inno del fascimo .

14 maggio 1931 – Il Maestro Arturo Toscanini, già in rotta con Mussolini e inviso al regime, fu chiamato a Bologna il giorno dell’inaugurazione della Funivia di San Luca per dirigere un concerto al Teatro Comunale.
Ma all’imposizione di dirigere “Giovinezza” all’ingresso in teatro di Ciano Arpinati, Toscanini si oppose con forza e finì per essere aggredito da un gruppo di fascisti uno dei quali gli tirò un ceffone in pieno viso. Il concerto fu annullato e Toscanini lasciò in serata Bologna e dopo qualche giorno l’Italia: sarebbe tornato solo dopo l’avvento della Repubblica.”

Ebbe a dire Toscanini: “La spina dorsale si piega quando l’anima s’incurva. Ma il comportamento di tutta la mia vita è stato, è, e sarà sempre l’eco e il riflesso della mia coscienza”.

Il video è tratto dal “Concerto della Ricostruzione” che Arturo Toscanini tenne al suo rientro in Italia.

Tag

Lascia un commento

Allowed HTML tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Get the Flash Plugin to listen to music.