La sfida all’ombra delle centrali a biogas

A Budrio, a poco più di 25 km dalle DueTorri, si prepara il ballottaggio tra il Pd e il Movimento 5 Stelle

Qui il sindaco del Partito Democratico Carlo Castelli alle ultime amministrative del 2007 aveva vinto con il 62% dei voti, ma il suo designato successore Giulio Pedrini non è riuscito a raggiungere il 50% per la vittoria al primo turno. Si è fermato al 47% ed ora si prepara la sfida con il grillino Antonio Giacon che ha raccolto il 20% delle preferenze.

La gara è ancora aperta. Il centrodestra a Budrio, sbriciolato con l’11% del Pdl e il 2 % della Lega, preoccupa il Pd. Per il presidente del consiglio provinciale Giacomo Venturi (Pd) il Pdl, pur di sconfiggere il Pd, e’ disposto a fare “il portatore d’acqua al M5S, che trincerandosi dietro all’ipocrita formula che i ‘voti non sono dei partiti’ questo regalo non lo ha rifiutato”.

Più che la destra però, a fare da ago della bilancia, potrebbero essere i voi della lista “Noi per Budrio” che lo scorso 7 maggio aveva raccolto il 13,5 % delle preferenze e che con i 5 Stelle ha in comune la lotta contro le centrali a biogas nella frazione di Mezzolara.

Un tema che scalda e su cui anche il Pd è disposto a fare dei passi indietro, riducendo la grandezza delle centrali. Ascolta Pierini pierini

I grillini dal canto loro rilanciano, contestando anche il progetto, per ora ancora sulla carte, del Passante Nord. Ascolta Giacon giacon

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.