Roma di un’altra categoria: passano due minuti e Toni fa sponda per Menez che solo davanti a Viviano si fa respingere il tiro del vantaggio. Passano pochi minuti e Toni si trova sulla testa un pallone a tre metri dalla porta ma lo spinge placidamente tra le braccia di Viviano. Il Bologna tenta delle ripartenze sulla fascia Raggi-Buscè, mentre dall’altra parte modesto più occupato a contenere Taddei che non ad aggredire. La palla migliore capite sui piedi di Gimenez che smarcato da Buscè, molto decentrato, tira su Julio Sergio.
Nel secondo tempo arriva subito il gol giallorosso: 47° gran tiro di De Rossi e deviazione di Riise che spiazza Viviano. Partita in discesa per la Roma che controlla bene la gara mentre il Bologna non riesce d incidere, anche per un arbitro che ci mete del suo fischiando regolarmente a favore dei giallorossi. Colomba cambia tutto l’attacco, via Gimenez e Zalayeta e dentro Adailton e Di Vaio, ma la partita è in salita. La migliore azione si conclude con una manovra che porta al traversone Buscè, la palla taglia tutta l’area romanista ma Modesto dal dischetto non aggancia. La sorte non arride i Rossoblu, così a un uarto d’ora dalla fine, su perfetto contropiede, Baptista raccoglie l’invito di Cerci e segna il due a zero. Il resto è accademia, con Il Bologna a cercare un improbabile gol che riapra la partita. Che non arriverà.
Visti dalla tribuna
Viviano; fa i bambini nel primo tempo, poi capitola su una svirgolata di Riise.
Raggi; ancora una prova di spessore, prende un’ammonizione stupida a partita finita che farà saltare Palermo.
Portanova; alcuni black out.
Moras; rientra e se la cava, nonostante il ko.
Lanna; il migliore del reparto arretrato.
Buscè; il Bologna per larghi tratti vive sulle sue progressioni sulla fascia.
Mingazzini; rientra da titolare, è sufficiente ma non eccellente.
Mudingayi; altra prova monumentale, sradica palloni come un caterpillar e prova anche il tiro. sfortunato.
Modesto; prosegue il momento di flessione iniziato a Siena. Cicca clamorosamente un possibile pareggio sull’1 a 0. Sostituito da Casarini che non incide.
Gimenez; E’ anarchico, perde qualche palla di troppo, ma tiene vivo l’attacco del Bologna, nel secondo tempo lascia il posto a Adailton che si danna ma non trova il bandolo
Zalayeta; soffre il palleggio dei romanisti, meno brillante del solito. Di Vaio: comincia a riprendere contatto con la partita, speriamo torni in forma in fretta.

