La Regione vota: il nuovo comune della Valsamoggia è legge

5 feb. – L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha votato la fusione dei cinque Comuni della Valsamoggia. Fra i contrari, oltre ai consiglieri del centrodestra e ai cinquestelle, anche Gian Guido Naldi di Sel. Nessuno si è detto sfavorevole all’idea di fusione, ma tutti i contrari al progetto di legge lamentano un deficit di partecipazione nel percorso che ha portato al referendum, col no vincente a Bazzano e Savigno.

Dopo l’approvazione della legge, si dovrà aspettare la nomina del commissario governativo, che lavorerà insieme ai sindaci dei vecchi Comuni, spiega il consigliere del Pd Antonio Mumolo, relatore del disegno. E in questa fase si vorrebbe tener conto delle perplessità dei cittadini che al referendum si erano espressi contro la fusione.

Ascolta Mumoloantonio mumolo sito_130205

“Più che una fusione sarà un’annessione“, dicono le liste civiche territoriali che al referendum hanno sostenuto le ragioni del no e oggi hanno ascoltato in aula il dibattito prima del voto.

Ascolta il portavoce delle liste civiche Simone Rimondisimone rimondi sito_130105

Il consigliere del Pdl Galeazzo Bignami, che in aula ha presentato una ventina di emendamenti, annuncia che ricorrerà al Tar.

Ascolta Bignamigaleazzo bignami sito_130205

Sel, invece, chiede di fermare tutto e riaprire un percorso realmente partecipato. Asc0lta Naldigian guido sito_130205

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.