Mille case per mille coppie

13 ott. – Mille case per mille coppie. E’ l’obiettivo del programma della Regione Emilia Romagna per aiutare le giovani coppie nell’acquisto della prima casa.

L’iniziativa è rivolta a chi è sposato o convive da almeno due anni con il proprio partner (anche se dello stesso sesso), ha meno di 35 anni e risiede o lavora in un comune dell’Emilia Romagna. La soglia di reddito, del nucleo familiare non deve, invece, superare i 40.000 euro del valore ISEE.

La Regione con un finanziamento di 13,3 milioni di euro permetterà a chi parteciperà al bando di stipulare un pre-contratto per l’acquisto di una casa. Per quattro anni le coppie resteranno in affitto a un tasso agevolato, non superiore ai 400 euro mensili; dopo di che potranno acquistare l’alloggio con un finanziamento regionale che va dai 10 ai 13 mila euro.

L’inizio del programma è previsto a Novembre quando usciranno i bandi per le aziende edili le uniche che potranno vendere gli alloggi. Dopo un mese sul sito Intercent-er (centro telematico regionale) appariranno le imprese vincitrici con gli immobili che intendono mettere in vendita (massimo 30 per azienda).  Da questo momento le coppie  interessate a ricevere il finanziamento potranno compilare il bando a loro riservato.

Gli alloggi saranno distribuiti in tutti i comuni della regione, dovranno essere non più grandi di 95 mq e avere il certificato di conformità edilizia da non più di 4 anni. Un ulteriore finanziamento – circa il 30% in più – è previsto per chi acquista una casa costruita con tecniche per il risparmio energetico

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.