Bologna, 24 mar. – Piano Marshall si è occupato della nuova legge sull’attrattività, in arrivo entro fine mese in consiglio regionale. Una legge, lo dice il nome, pensata per attirare in Emilia Romagna imprese da tutto il mondo. Come? “Assegneremo ad ogni impresa un tutor“, racconta l’assessore regionale alle attività produttive Gian Carlo Muzzarelli. Il tutor sarà la figura di riferimento che seguirà gli investitori nel processo burocratico che li porterà, assieme alle istituzioni, a individuare un’area produttiva – con agevolazioni in caso di riutilizzo di aree già edificate – e a realizzare materialmente il progetto imprenditoriale. “Metteremo a disposizione di chi arriverà la rete di ricerca regionale”, spiega Muzzarelli.
Ci saranno anche delle penalità per le imprese che usufruiranno di contributi regionali o di altre agevolazioni e sceglieranno di delocalizzare. “Dovranno ridare indietro quello che hanno avuto“.
Muzzarelli ci ha parlato anche dei nuovi fondi europei in arrivo per il ciclo di programmazione 2014-2020. “Si tratta di cofinanziamenti – ha detto – il che vuol dire che il bilancio regionale sarà adattato per finanziare con nostre risorse il 30% di quanto ci darà Bruxelles”. Di quanti soldi si tratta? Un miliardo e 400milioni per l’agricoltura e un miliardo e 300 milioni per il Fondo sociale europeo e per il fondo per le imprese.
Ecco il podcast completo della trasmissione:

