La Regione ci prova: 46 milioni alle imprese che assumono i giovani

16 apr. – Per uscire dalla crisi, la Regione Emilia-Romagna punta direttamente sulle aziende pronte a investire sui giovani e sulla formazione. Lo fa mettendo a disposizione 46 milioni di euro, suddivisi in 4 fondi. 20 milioni saranno destinati all’apprendistato; altri 20 all’assunzione e alla stabilizzazione; 3 milioni per la formazione di persone fra i 30 e i 34 anni in vista dell’assunzione; altri 3 per il fondo Fare impresa. Altri 9 milioni verranno dagli accordi con i fondi interprofessionali.

Gli aiuti regionali saranno proporzionalmente più importanti per le imprese che, nonostante la crisi, hanno evitato di licenziare. I bandi per accedere ai fondi si apriranno la settimana prossima. Viale Aldo Moro prova a recuperare la fascia di popolazione regionale che non riesce ad entrare nel mercato del lavoro. «Sono il 19% dei giovani», dice Patrizio Bianchi, assessore alla Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro. «Abbiamo deciso di dare risorse a chi può dare più competenze ai giovani», continua Bianchi, spiegando che la giunta ha deciso di fare un intervento massiccio, senza distinzioni per settore o territorio.

La Regione conta di investire altri 180 milioni nei prossimi 3 anni per «dare energia alla nostra economia, stimolarla in un momento di grande difficoltà», ha detto l’assessore alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli. Al primo posto c’è la ricerca, con 45 milioni di euro; poi l’innovazione, la finanza, l’internalizzazione, lo sviluppo territoriale e la semplificazione. I Programmi delle attività produttive e della ricerca dovranno essere approvati nei prossimi mesi dall’Assemblea legislativa.

«Con questo piano abbiamo anticipato una parte della riforma del lavoro del governo Monti», ha detto il presidente Vasco Errani, che sollecita il governo a «produrre il massimo sforzo per corrispondere a una situazione sociale molto, molto difficile» e invita a progettare, per chi inizia a lavorare, una flessibilità che non aumenti la precarietà.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.