Se ne sono accorti anche a Palazzo Malvezzi. I ritardi e i disagi causati dall’avvio dell’Alta velocità hanno portato il vicepresidente della Provincia Giacomo Venturi a convocare urgentemente il Comitato per il nodo di Bologna, di cui è presidente. Il comitato, isituito nel 1994, è l’organismo che vigila sul rispetto degli impegni assuenti e sulla funzionalità dei trasporti pubblici nell’area metropolitana.
“I disservizi del servizio ferroviario metropolitano, soprattutto in alcune linee, sono diventati purtroppo una costante – scrive Venturi in una nota-. I continui ritardi e soppressioni dei treni stanno mettendo a dura prova le tante migliaia di cittadini che ogni giorno raggiungono Bologna”.
E non si tratta più di disguidi causati dalla novità dei primi giorni. Infatti, secondo Venturi, “con il passare del tempo la situazione non sembra affatto migliorare, tanto che aumentano le proteste e le rinunce al servizio ferroviario”.
La riunione in Provincia si terrà nei prossimi giorni, ed avrà proprio all’ordine del giorno la valutazione della situazione venutasi a creare con l’avvio dell’Alta velocità e dei nuovi orari.

