Manovra: Merola chiama alla mobilitazione e lancia le agenzie antievasione

31 ago. – Protesta e proposta sono le parole d’ordine del sindaco di Bologna contro la manovra perché “ho giurato di servire con disciplina e onore ma così non è possibile”, ha spiegato con una certa emozione.

Tra le proposte che Merola ha messo sul tavolo della assemblea degli enti locali in Regione spicca quella sulla lotta all’evasione fiscale. Il primo cittadino propone di istituire delle agenzie locali di riscossione su vasta area. “Dobbiamo avere accesso a tutte le banche dati, non solo immobiliari” aggiunge Merola, in modo che in questo campo i Comuni abbiano maggiore potere. Le Agenzie locali antievasione, secondo il sindaco del capoluogo, sarebbero a costo zero perché vi sarebbero impegati gli stessi dipendenti comunali, in grado di fare questo lavoro.

Una legge per investire sulle città, rivedendo il patto di stabilità e un riordino istituzionale che parta dalle Regioni sono le altre proposte.
Infine Merola lancia la protesta, a partire proprio dall’Emilia Romagna, con una grande manifestazione regionale unitaria delle autonomie locali contro i provvedimenti del Governo che tagliano i finanziamenti alle amministrazioni. La manifestazione Merola la immagina a Bologna, preceduta da “tanti comizi in ogni parte della regione”, tenuti sai primi cittadini.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.