Il Pan del Diavolo è una delle band che abbiamo ospitato di più a Maps, divertendoci sempre: tre anni fa hanno fatto un live nei nostri studi, ripreso anche in video, poi, sempre nel 2011 (ma appropriatamente d’estate), abbiamo parlato con loro di ghiacciuoli; infine hanno portato qualche pezzo dall’ultimo disco Piombo, polvere e carbone nel dicembre del 2012.
Dalla fine del 2012 a oggi, il duo di origini siciliane ha continuato a fare concerti su e giù per l’Italia, da solo o con alcuni musicisti dei Sacri Cuori, e a scrivere canzoni, provando anche la strada di Sanremo: abbiamo appreso del loro tentativo di partecipare al Festival proprio quando, purtroppo, la manifestazione non li ha voluti. La band, allora, ha pubblicato sul proprio Bandcamp il brano proposto alla RAI, “Il Meglio”, suonandolo per la prima volta dal vivo proprio a Maps.
La canzone, insieme alla title-track dell’ultimo album, è la parte musicale delle tracce che trovate qua sotto, ma non ci sono state solo canzoni, quando Il Pan del Diavolo è venuta a trovarci per un live venerdì scorso, prima dell’ultima data del tour tenuta al Covo Club. “Da domenica ci chiudiamo in studio”, ci hanno svelato Alessandro e Gianluca: il nuovo disco, infatti, è in preparazione e uscirà molto presto sempre per La Tempesta. Sarà registrato in diversi studi per ottenere nuovi suoni, ma anche per avere accesso a strumenti particolari, anche se la band ama portare con sé, anche per motivi di sicurezza, strumenti più “da strada”, appunto, meno pregiati (ma non per questo meno efficaci) di quelli con cui si diverte in studio.
Insomma, abbiamo fatto davvero tante chiacchiere, ma nell’intervista trovate anche una chicca: il Pan del Diavolo ci spiega la complicatissima procedura per tentare la sorte del Festivàl della Canzone Italiana. Prendete appunti…



