La prima canzone di Levante: live a Maps

levante

11 apr. – Per quanto giovane, la statura musicale di Claudia Lagona, in arte Levante, è notevole. A quanti musicisti abbiamo chiesto quale fosse la prima canzone che hanno scritto? Be’, l’autrice di Manuale Distruzione non solo si ricorda il titolo, “Non è lei”, ma ce ne ha anche cantato un pezzettino, a cappella. “L’ho scritta a undici anni, era rivolta a un ragazzo”, ha detto ai microfoni di Maps giovedì della scorsa settimana, quando il tour della musicista di origini siciliane è arrivato al Locomotiv, in una serata organizzata da Salotto Muzika.

E il concerto di Levante della scorsa settimana può dare l’idea di quanto la carriera della musicista, da anni stabile a Torino, ma con un passato britannico, stia crescendo rapidamente: parte del pubblico del club di via Serlio, quella sera, è stato conquistato dalla splendida voce della cantante. Un’altra parte, invece, conosceva a memoria i testi di tanti brani del disco pubblicato lo scorso mese da INRI, e ha accolto il singolo “Alfonso” con un boato.

Potete ascoltare una versione acustica del brano anche nel player qua sotto, chitarra e voce. I musicisti che Claudia ha con sé in tour, infatti, erano già alle prese con la preparazione del live. “Si tratta di bravissimi cantautori piemontesi“, ha rivelato la nostra ospite, descrivendoci un panorama sabaudo che sebbene pare sia dominato dai dj e dall’elettronica, in realtà è popolato anche da molti musicisti che tendono ad altre forme di espressione.

Con Claudia abbiamo parlato in libertà davvero di tante cose: abbiamo dedicato spazio ai giochi di parole, presenti nel titolo del disco, ma anche all’interno dei titoli e dei testi delle canzoni dell’album. Abbiamo anche citato altri musicisti: c’è stato spazio per citare Tori Amos, ma anche Beatles e Arctic Monkeys. Chiudiamo, prima di lasciarvi all’intervista e alla canzone, con una massima di Levante: “Dietro le strade facili c’è sempre qualcosa di sbagliato“. Meditate, gente, meditate.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.