La polizia in Santa Marta

30 gen. – La Polizia è entrata, questa mattina, nell’ex convento di Santa Marta in via Torleone di proprietà dell’Asp Poveri Vergognosi, nel centro di Bologna, che era stato occupato nei giorni scorsi dal collettivo universitario Bartleby. Quando gli uomini della Digos sono entrati lo stabile era vuoto.

Il collettivo, durante la conferenza stampa convocata nell’aula Roveri di Lettere, occupata mercoledì scorso dopo lo sgombero di San Petronio Vecchio, ha annunciato che continuerà a “liberare spazi” in città e soprattutto a “vigilare” su cosa verrà fatto davvero al Santa Marta. Bartleby ne ha per tutti. Innanzitutto per il Partito Democratico: “E’ stalinista“. Ma non è tenero nemmeno con Sinistra Ecologia e Libertà: “Ha provato a sfruttare i movimenti per fini elettorali ma in realtà è solo la stampella del Pd per le politiche di austerity, in città come al governo del Paese” ha detto Antonio Alia.

Ascolta Antonio Alia_sito

Martedì prossimo, ha annunciato Michele Barbolini, Bartleby  porterà un fantoccio con le sembianze di Dracula in Rettorato, in segno di ironica risposta alla campagna mediatica che ha dipinto il collettivo come violento.

Ascolta Barbolini_Dracula_sito

Agli attivisti arriveranno presto anche le denunce per il corteo di sabato scorso: manifestazione non autorizzata, invasione di terreni ed edifici, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale sono i reati contestati. Questa mattina il Questore Vincenzo Stingone ha fatto presente che la polizia aveva in programma si sgomberare l’ex convento di Santa Marta giovedì mattina, ma di aver anticipato l’azione visto che era giunta in Questura la notizia che all’interno dello stabile ci fosse pochissima gente.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.