La piscina abbandonata al Dall’Ara

A Bologna c’è una piscina olimpionica, chiusa e inagibile al pubblico da sette anni. E’ la piscina da 50 metri “Carmen Longo”, che si trova all’interno del complesso dello stadio Dall’Ara.

Originariamente era una piscina scoperta, ma nel 1996, con la giunta Vitali, si pensò che potesse essere il luogo più idoneo per farvi uno stadio per il nuoto agonistico, dotato, appunto, di una piscina olimpionica, coperta e con gli spalti. Una necessità per le due squadre di pallanuoto della città, all’epoca in serie A ed altri agonisti di alto livello del nuoto di Bologna.

I lavori sono partiti nel 2003, nel 2005 vengono ultimati i lavori di copertura, ma dopo altri interventi strutturali successivi mancano ancora il rifacimento del fondo piscina e la coibentazione delle finestre. Sono stati spesi 4 milioni di euro, più 3 milioni e mezzo stanziati ma mai liquidati ed ora la vicenda, che ha attraversato quattro mandati, dovrà essere affrontata anche dal Commissario Cancellieri, che in questi giorni sta decidendo come intervenire.

Il video di Laura Cappon e Damiana Aguiari ricostruisce la vicenda.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.